Dare per scontato

Dare per scontato dovrebbe ricadere tra i peccati capitali. Sembra una banalità, ma tutte le aspettative che girano come lune attorno a un pianeta, prima o poi, collassano sul pianeta stesso, creando una sonora deflagrazione. Parole, aspettative, preconcetti rischiano in ogni momento di trasformarsi in dardi avvelenati.

Quanto volte qualcuno è stato deprezzato perché era scontato che si comportasse in quel modo. Era scontato che andasse bene a scuola, che si arrangiasse sempre e comunque, che non chiedesse aiuto, che si laureasse, magari che prendesse pure un dottorato. Carriera già segnata, vita già immaginata. Da altri, però.

E che cosa succede quando questi satelliti artificiali vengono demoliti? Si vede la delusione negli occhi di chi aveva già scritto la storia, di chi conosceva la fine. Si suscita la risata maligna che demolisce qualsiasi iniziativa.

Ma la polvere dei pregiudizi è pesante, e difficile da togliere. Si adagia sulla pelle, la taglia e penetra a fondo, per cercare di insinuare una convinzione di fallimento.

10 pensieri su “Dare per scontato

Lascia un commento