Come ogni buona strega che si rispetti, anche Stramonia viveva in una casupola, lontana da qualsiasi villaggio o costruzione umana, ai limiti di un bosco, in una regione montuosa sperduta nel vasto mondo che ci ospita. Un classico, insomma, nulla di speciale. Permettetemi di farvi notare, però, che Stramonia non aveva nulla di scontato. Su, guardatela bene: vi sembra forse l’aspetto di una strega? Lo so, ne siete stupiti. Vedo il vostro disappunto e la vostra delusione, da parte di entrambe le fazioni. Potrei giurare, infatti, che una buona percentuale di voi abbia sperato di trovarsi davanti una bella fattucchiera dai lunghi capelli neri come le ali di un corvo, gli occhi splendenti come il pianeta di Venere, la pelle candida e perfetta come la morte. La vostra controparte, invece, sentendo parlare di strega, avrà immaginato di scorgere una megera, magari anche di età avanzata, con un naso da far invidia agli avvoltoi, capelli arruffati e spessi come il ferro e uno sguardo colmo d’odio.
Comunque non è carino mostrare questo disappunto, affatto, anche perché state spiando dalla finestra di una signora. Superate la delusione, e accontentatevi di questa giovane donna, non una ragazza, ma nemmeno una vecchia arpia, che se ne sta china su un libro a leggere. Capelli corti, disordinati, ma di un bel colore biondo ramato. No, non rosso, mi dispiace. Occhi chiari che non sembrano costituire una grossa minaccia per nessuno. Corpo nella normalità. Insomma, come aveva detto un conoscente di Stramonia, una ragazza ordinaria, né bella né brutta. Peccato che non possa chiedere informazioni a questo conoscente: non ne ricordo il nome e sembra che nessuno lo abbia mai più visto.
Lasciando perdere il conoscente, passiamo alle stanze occupate da Stramonia. Che cosa state cercando? Il paiolo? No, no, niente calderoni trattenuti sul fuoco da pesanti catene per cucinare chissà quali intrugli venefici. È una casa senza grosse pretese quella in cui abita questa strega. La cucina e la sala sono occupate da grosse credenze e armadi, rigorosamente chiusi, e da scaffali che potrebbero cedere sotto il peso di libri. Libri di incantesimi? Ma, scusate, davvero pensate che esistano libri di incantesimi in commercio? No, libri di vario genere, romanzi, ricettari, erbari, saggi. Insomma, libri. La camera è nascosta alla vista di voi curiosi, anche perché si sa, ognuno tiene i propri tesori e i propri scheletri in camera. O era nell’armadio?
E il gatto? Dove si trova il gatto nero? Niente gatto, Stramonia è allergica al pelo di questi animali, che non apprezza neppure troppo. Solo una boccia in cui hanno trovato rifugio delle uova di rana e un pesciolino. Forse le uova non avranno mai la possibilità di diventare dei girini, visto l’aspetto famelico di quel diavoletto. Certo che non è un piranha: ti sembra forse un acquario tropicale? Certe domande dovrebbero essere abolite, fidatevi.
Eppure Stramonia è una strega. L’hanno chiamata così fin da bambina poiché era appurato che anche sua madre fosse una strega. Il padre era sconosciuto, scomparso da un giorno all’altro. Forse era scappato con una delle sue tanti amanti. O forse era rimasto nei paraggi, non visto. Credete nella reincarnazione? Stramonia sì, per questo odia i porci. Ed è una strega a tutti gli affetti. Non come Circe, dotata di una bacchetta con cui realizzare sortilegi, ma una maga delle erbe. Non hanno segreti per lei, soprattutto quelle velenose.
Gradite forse qualcosa da bere?
no, grazie… ho già preso un buon tè al gelsomino….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah ah, saggia decisione.
"Mi piace""Mi piace"
👍
"Mi piace"Piace a 1 persona
Interessante, questa giovane donna. Che poi sia pure strega, che ha di insolito? Tutte le donne lo sono, no? 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah, dimenticavo: “come il pianete di Venere” (refusino)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie! Se non c’è almeno un refuso non sono soddisfatta.
"Mi piace"Piace a 1 persona
😛
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ci stai dando delle streghe? Attento…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io attento? E quando mai? 😅
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti piace il rischio….
"Mi piace"Piace a 1 persona
In realtà non troppo, ma ormai il danno l’ho fatto, perciò…
"Mi piace"Piace a 1 persona
😅
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se Stramonia me lo offre, bevo volentieri, e mi accomodo a leggere vicino a lei per un po’ 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Benvenuta!
"Mi piace"Piace a 1 persona
🤗
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io si grazie del tè caldo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Va bene, ora glielo dico 😊
"Mi piace""Mi piace"
Super gentile grazie 😄
"Mi piace"Piace a 1 persona