AAA Cercasi

AAA Cercasi il signor Grazie misteriosamente scomparso da qualche anno. Le ricerche finora realizzate non hanno portato al suo ritrovamento. Qualora qualcuno la intercettasse, o pensasse di aver visto qualcuno simile alla descrizione sotto riportata, contatti il numero 873…

L’annuncio era apparso in tutti i più importanti giornali nazionali, pubblicato da una società di investigazione che, a quanto pareva, non era riuscita a trovare la persona scomparsa. Secondo la descrizione, il signor Grazie era un bell’uomo di mezza età, distinto e curato, dal tono di voce pacato. Putroppo non si avevano più sue notizie da molti mesi: svanito dal nulla. L’allarme era stato dato da un suo caro amico, il signor Pier Favour. Il poverino era andato a far visita al suo amico, ma non aveva trovato nessuno in casa. Si era diretto quindi, alla polizia, dove era stato ignorato diverse ore, prima che qualcuno si accorgesse di questo minuscolo vecchio, dall’aria quasi trasparente, rintanato nel suo angolo.

“Grazie è scomparso, per favore aiutatemi!” chiedeva con voce lamentosa.

“Vada all’ufficio persone scomparse, qui trattiamo solo di furti”.

Altra lunga attesa all’ufficio persone scomparse: alla fine l’appuntato decise che il signor Pier Favour dovesse essere un po’ svitato, un senza tetto dall’espetto derelitto di quel vecchio, e archiviò la pratica senza impegnarsi troppo.

Pier Favour chiese allora aiuto all’altro suo compagno di avventure, Prego. Misero assieme i loro magri risparmi e si affidarono a una scalcagnata agenzia di investigazione. Ma di Grazie, nessuna traccia anche dopo mesi e mesi di ricerche. L’idea dell’annuncio era venuta a Prego, che con cortese pacatezza convinse l’investigatore a fare un annuncio.

Nessuno chiamò il numero indicato. La situazione era ben grave, perciò Pier Favour e Prego si misero alla ricerca del caro Grazie. Non che Grazie frequentasse molti posti: passeggiata al parco, spesa al mercato rionale, libreria e poi casa. Tuttavia, in nessuno di questi posti trovarono traccia dell’amico.

Con una vecchia macchina iniziarono a pattugliare le strade e le stradine della città, poi della periferia e infine della campagna: stavano ormai pensando al peggio. E il peggio accadde: trovarono il signor Grazie riverso in un fossato. Non era stato ucciso: l’autopsia disse che il signor Grazie era morto di consunzione e di inedia.

13 pensieri su “AAA Cercasi

Lascia un commento