Per raggiungere una meta è importante trasformarsi, basta vedere quante storie sono nate dalle metamorfosi. Campione in questo ambito è Zeus: pioggia, cigno, aquila o toro, prenderebbe qualsiasi forma pur di godere di qualche bellezza umana sfuggendo allo sguardo attento di Era. Afrodite prende le sembianze persino di una vecchietta, anche se non riesce a rinunciare al proprio seno. C’è chi viene trasformato in asino, chi in albero, o in cigno, o ancora in monte.
Raggiungere la meta significa perdere un pezzettino di se stesso, e sostituirlo con qualcos’altro di diverso, forse di estraneo. Attraverso il cambiamento si rinuncia alla propria natura e si trova una forma nuova, adatta allo scopo. Non è un processo semplice, e non è detto che porti effettivamente a ciò che si desidera, ma rimanere fermi implica una sconfitta scontata.
Per le storie mitologiche è fin troppo semplice indossare un magnifico paio di ali. Per i semplici mortali, un cambiamento può portare dolori e dubbi.
Già, vero.
"Mi piace"Piace a 1 persona
ma, a volte , è indispensabile.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Infatti, lo è.
"Mi piace""Mi piace"
👍
"Mi piace"Piace a 1 persona
Le trasformazioni sono sicuramente molto dure ma penso che ci aiutano a diventare ciò che davvero sentiamo di essere dentro, in quel periodo o da quel momento in poi
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eh già, anche questo è vero.
"Mi piace"Piace a 1 persona