In questi anni c’è la tendenza a pensare che tutti abbiano il diritto di conoscere anche gli aspetti più privati degli interlocutori. Non parlo solo dei social, sui quali si riversano informazioni personali, ma anche ambienti in cui la sfera privata dovrebbe rimanere tale.
La domanda più frequente nei colloqui di lavoro e anche nei moduli per tirocini è “Quali sono i tuo hobby?”
A questo punto si aprono due strade: una è quella di dichiarare i propri interessi, la seconda è individuare delle attivtà che possano essere affini alle aspettative del richiedente. L’ultima volta ho provato la prima opzione e mi è stato fatto notare che erano attività in solitaria.
Non nego di essere una persona a cui piace stare da sola. Non sono del tutto avvulsa dalla società, non abito in un eremo e ho i miei amici, pochi, certo, ma qualcuno è presente. Sono anche abituata a lavorare in gruppo e non ho mai avuto problemi a collaborare. Allora perché devo essere giudicata per come trascorro le mie ore libere? Perché devo difendere i miei interessi.
Facciamo parte di una grande società, ma siamo anche individui, e come tali abbiamo il diritto di lasciare alcune porte chiuse. Quello che faccio al di fuori del lavoro non dovrebbe interessare nessuno. Non tutti possono dedicarsi a sport di gruppo o far parte di gruppi di escursionisti.
Eppure il tentatico di sfondare qualsiasi porta chiusa con l’intento di capire capire chi tu sia e come poter sfruttare ogni tuo aspetto è sempre più invadente. La prossima volta risponderò dicendo che adoro le orgie: è pur sempre un’attività di gruppo potrebbe essere più apprezzata della semplice lettura.
😂 Sarei curiosa di sapere come la prendono una risposta del genere 😂 comunque, sono d’accordo con te: ciò che facciamo nella nostra vita privata, ciò che ci interessa è solo affar nostro. Poi, gli hobby sono fatti per rilassarsi e non tutti per rilassarsi hanno bisogno di avere stimoli esterni. Anzi… È più frequente il contrario. Io, ad esempio, sono come te 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah ah, te lo dirò!
Ah, allora siamo una tribù 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dipende il colloquio con chi lo fai.
In generale ti assumono e t’invitano la sera stessa…..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Purtroppo ho avuto sempre esperienze un po’ più lunghette.
"Mi piace""Mi piace"