Perdere tempo

Il tempo perso a cercare di soddisfare le proprie aspettative e quelle degli altri non si può certo richiamare indietro. Fin da piccoli, però, è necessario rispondere a richieste e speranze, e si cerca quella luce di approvazione negli occhi altrui.

Non devi cercare l’approvazione degli altri.

Questa frase è un esempio di consiglio spesso dato senza essere richiesto da qualche saggia persona. Ultimamente l’ho sentita condita con altre asserzioni come “Io non bado agli elogi altrui” o “non mi interesso di quello che pensano gli altri”.

La trovo un’ottima teoria. Ma, come ogni teoria, è spesso difficile metterla in pratica. A volte mi chiedo se sia proprio impossibile. Riusciremmo davvero a vivere avulsi dal resto dell’umanità? O abbiamo bisogno di un perenne confronto per capire come procedere, come evolvere? I sistemi chiusi e, ancor peggio, quelli isolati sono destinati alla consumazione, alla morte.

È davvero una perdita di tempo cercare di soddisfare le aspettative degli altri?

Se queste non corrispondono alle proprie, portano sulla strada dell’infelicità e della frustrazione. Sfidare i preconcetti e i piani precostituiti è più eccitante, ma in qualche modo, anche se non lo vogliamo ammettere, desideriamo sempre quello sguardo di tenera approvazione di chi ha un peso nella nostra vita.

6 pensieri su “Perdere tempo

  1. “È davvero una perdita di tempo cercare di soddisfare le aspettative degli altri?”

    A mio avviso sì. Non vanno mai e poi mai scambiate per il nostro obbiettivo.

    Però… gli altri esistono e delle loro aspettative bisogna tenere conto. Se non altro per una civile convivenza. 😁

    Piace a 1 persona

  2. I consigli, i confronti, gli aiuti… Credo siano queste le cose che fanno bene e che non sono perdite di tempo. Ma ascoltare opinioni non richieste, sentirsi perennemente osservati, criticati, giudicati… È da questo che dobbiamo tenercene alla larga; sono questo tipo di aspettative che non vanno considerate.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento